Il disagio degli adolescenti e le condizioni che lo generano.

La Rivista “Vita e Pensiero” mette gratuitamente a disposizione del pubblico un e-book sulla condizione giovanile, intitolato “Adolescenti nell’era del doppio dramma”.

E’ particolarmente interessante perchè non si limita soltanto ai dati descrittivi dei comportamenti, riportati in diverse ricerche e sui quotidiani: isolamento, autolesionismo, tentati suicidi, baby gang e numerose altre espressioni di malessere esistenziale. Cerca di approfondire ciò che è più arduo conoscere: la dimensione emotiva che precede e prepara questi gesti, ossia i vissuti che li sottendono e di cui questi comportamenti sono manifestazione e conseguenza. E ancora più importante, aiuta a conoscere la fisionomia dei sentimenti di disorientamento, rabbia, paura, apatia preoccupazione, irritabilità, ansia, depressione, attraverso le risposte dei ragazzi stessi.

Questi dati, si presentano non solo come elementi di conoscenza dei vissuti, delle percezioni, delle relazioni, del Sé, ma anche come indicazioni sulle possibili strategie di prevenzione, educazione, affiancamento, accompagnamento, che la famiglia e la scuola possono adottare.

Leggi l’e-book “Adolescenti nell’era del doppio dramma”

Contrassegnato da tag