ISTAT. Rapporto sui Sustainable Development Goals adottati con l’Agenda 2030

L’Istat presenta la sesta edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i relativi 169 target bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, estendendo l’Agenda 2030 dal solo pilastro sociale a quello economico e all’ambientale, cui si aggiunge la dimensione istituzionale. Numerosi riferimenti sono rivolti al benessere delle persone e all’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo, intra e intergenerazionale.

Nel Rapporto SDGs 2023, le misure statistiche diffuse sono 372 (di cui 342 uniche, cioè associate ad un unico Goal) per 139 indicatori UN-IAEG-SDGs. Rispetto alla diffusione di ottobre 2022, sono state aggiornate 223 misure statistiche e introdotte 5 nuove misure. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle disaggregazioni regionali, a quelle per livello di urbanizzazione, oltre che a quelle per genere, cittadinanza e disabilità.

Ampi sono i punti di contatto con il sistema degli indicatori di Benessere equo e sostenibile (Bes): le misure statistiche SDGs presenti anche nel sistema Bes sono ben 62.

La sesta edizione del Rapporto arricchisce di elementi originali le analisi sull’andamento complessivo degli SDGs, prendendo in considerazione, Goal per Goal, sia l’evoluzione temporale rispetto ai target dell’Agenda 2030, sia le convergenze o le divergenze territoriali.

Il Capitolo 2, che illustra il dettaglio degli andamenti per ciascuno dei 17 Goal, propone anche quest’anno – dopo la proficua esperienza della passata edizione – approfondimenti a cura di studiosi e rappresentanti delle istituzioni che contribuiscono alla produzione dell’informazione statistica per la misurazione dello sviluppo sostenibile. Il Capitolo 3 tratta delle disuguaglianze a livello territoriale, proponendo nuovi strumenti di analisi della loro evoluzione nel tempo.


CAPITOLO 1  CAPITOLO 2  CAPITOLO 3  CAPITOLO 4

Analisi delle misure statistiche per Goal Goal 1. Sconfiggere la povertà Goal 2. Sconfiggere la fame Goal 3. Salute e benessere Goal 4. Istruzione di qualità Goal 5. Parità di genere Goal 6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Goal 7. Energia pulita e accessibile Goal 8. Lavoro dignitoso e crescita economica Goal 9. Imprese, innovazione e infrastrutture Goal 10. Ridurre le disuguaglianza Goal 11. Città e comunità sostenibili Goal 12. Consumo e produzione responsabili Goal 13. Lotta contro il cambiamento climatico Goal 14. La vita sott’acqua Goal 15. La vita sulla terra Goal 16. Pace, giustizia e istituzioni solide Goal 17. Partnership per gli obiettiviAppendice


Contrassegnato da tag , ,