Libro bianco sul consumo di alcol in Italia. Ministero della Salute, Report 2022

Il 25 ottobre 2022, il Ministero della Salute ha pubblicato il libro bianco sull’alcol dal titoloInformare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell’alcologia italiana documento di analisi, sintesi e consenso dei lavori svolti in occasione della seconda conferenza nazionale sull’alcol tenutasi presso il Ministero nei giorni 15-17 marzo 2022.

Questo evento, organizzato a più di 10 anni dal precedente (promosso dal governo nel 2008), ha avuto come obiettivo principale il confronto fra tutti gli attori impegnati in questo ambito per condividere conoscenze, costruire nuove alleanze e proporre interventi per contrastare l’impatto da uso di alcol nella popolazione e i disturbi da uso di alcol (DUA) in Italia valorizzando l’esperienza dell’alcologia italiana.

Il libro bianco è strutturato per capitoli e ognuno segue una struttura predefinita:

  • lo scenario attuale e le tendenze in atto
  • i limiti e le “disfunzioni” del presente e le potenzialità delle proposte per affrontare le disfunzioni
  • i target a cui ci si rivolge
  • le implicazioni di salute o comunque lo stato di avanzamento rispetto allo status quo con considerazioni dedicate ai vari target

Le aree tematiche nelle quali si raggruppano i documenti conclusivi dei progetti sono le seguenti:

  1. “Gli interventi di prevenzione in ambito scolastico e l’aggancio precoce dei giovani vulnerabili”
  2. “Alcol e Guida. Gli accertamenti finalizzati alla revisione delle capacità fisiche e psichiche per la guida in caso di violazione dell’art. 186 del codice della strada”
  3. “La Formazione in alcologia”
  4. “Le Reti Curanti”.

Risorse

Scarica il Libro Bianco “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell’alcologia italiana” 

Contrassegnato da tag ,