Alunni disabili nella scuola statale e paritaria. aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021

Ministero Istruzione – Ufficio Statistica

Nel focus del Ministero dell’Istruzione appena pubblicato, “I principali dati relativi agli alunni con disabilità”, sono riportati i principali dati sugli alunni con certificazione ai sensi della Legge 104/1992 frequentanti le scuole italiane di ogni grado di istruzione – statali, paritarie e non paritarie iscritte in albo – secondo quanto evidenziato dai dati raccolti dal Ministero dell’Istruzione con le Rilevazioni sulle scuole – dati generali per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.

Pretty teacher helping pupils in classroom at the elementary school

Nello specifico è riportata la distribuzione sul territorio italiano, il dettaglio delle diverse tipologie di disabilità (intellettiva, motoria, uditiva, visiva e altro tipo di disabilità, in cui sono inclusi problemi psichiatrici precoci, disturbi specifici di apprendimento certificati in comorbilità con altri disturbi e sindrome da deficit di attenzione e iperattività – Adhd), nonché viene quantificata l’inclusione scolastica degli alunni stranieri con disabilità. Sono riportate, inoltre, la distribuzione degli alunni con disabilità in sezioni e per fascia di età per la scuola dell’infanzia e la distribuzione per classi e anno di corso per la scuola primaria e secondaria di I e di II grado. Nello specifico della scuola secondaria di II grado sono presenti dati relativi agli alunni con disabilità con la distinzione della tipologia di scuola frequentata (liceo, istituto tecnico e istituto professionale).

Dall’osservazione dei dati relativi agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, si conferma la tendenza di crescita registrata nel corso degli anni: la percentuale degli alunni con disabilità sul totale dei frequentanti è salita dall’1,9% dell’a.s.2004/2005 al 3,6% dell’a.s.2020/2021. Il numero di alunni con disabilità è passato da circa 167.000 unità ad oltre 304.000 unità a fronte di una diminuzione, registrata sullo stesso periodo, degli alunni complessivamente frequentanti le scuole italiane (-6%).

Nell’ultimo paragrafo, analogamente a quanto pubblicato negli anni passati, viene tracciato l’andamento del rapporto tra alunni e posti per il sostegno, di fonte Organico di fatto, e del contingente dei docenti per il sostegno, di fonte Fascicolo del personale. Sono rappresentati dati per grado di istruzione, la distribuzione sul territorio italiano e, per i docenti, è riportato il dettaglio della tipologia di contratto.

Contrassegnato da tag ,