Le cose nuove del XXI secolo. Dizionario Dottrina sociale della Chiesa

È uscito il nuovo numero del “Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo”, rivista digitale gratuita che approfondisce i grandi temi del nostro tempo attraverso il dialogo tra la ricerca scientifica e la tradizione sociale della Chiesa. Il fascicolo che raccoglie gli ultimi contributi è disponibile nella pagina Percorsi, in formato pdf. Tutte le voci del Dizionario sono disponibili su www.dizionariodottrinasociale.it.
Presentazione dei nuovi contenuti della Rivista:
La pandemia di COVID-19 ha approfondito le diseguaglianze presenti nella nostra società. Il contributo Povertà e diseguaglianza: una prospettiva globale indaga il paradosso per cui la crescita economica a livello mondiale si è accompagnata a condizioni di crescente inequità.

Di fronte all’aumento del tasso di povertà, le banche sono state spinte ad approfondire il loro ruolo sociale, come illustrato nella voce Il prestito di soccorso nella pandemia: Banca Mediolanum racconta la sua case history.

Ma come possiamo evitare che le fasce più povere della popolazione siano così esposte a nuovi rischi sociali ed economici? Il contributo di uno dei gruppi di lavoro dell’alleanza SACRU, il network internazionale formato da otto università cattoliche, riflette su come Riconoscere e rispondere alla vulnerabilità in tempo di COVID-19.

L’esperienza della pandemia ha avuto un forte impatto anche sul lavoro. La voce Il lavoro da remoto tra telelavoro e ‘lavoro agile’ analizza tale fenomeno partendo dalla domanda di senso sull’attività lavorativa, da concepire come pura prestazione o invece come relazione.

Nell’area “Ambiente”, due nuovi contributi si soffermano sulle strategie da adottare per la cura del creato. La voce Ecologia e tributi ambientali mette a tema la necessità di tutelare l’ambiente attraverso strumenti quali la tassazione sulle attività inquinanti, o incentivi fiscali. Di impatto ambientale si occupa anche la voce Turismo sostenibile, che evidenzia la necessità di evadere dai canoni del consumismo per limitare gli effetti indesiderati dei flussi turistici su ambiente e vita sociale.

Lo sviluppo sostenibile passa anche dalla ricerca, come illustrato nel contributo sulle Biotecnologie innovative. La promessa è che questi nuovi strumenti potranno rivoluzionare il modo in cui si ottengono i genotipi delle piante alimentari, evitando però di produrre una manipolazione genetica indiscriminata.

L’area “Ripensare le relazioni” si arricchisce di un nuovo contributo che approfondisce il tema della Relazione tra uomo e donna nella coppia e nella genitorialità, mettendo in dialogo i risultati della ricerca psicosociale con i principi della dottrina sociale della Chiesa.

Nell’ambito di “Politica e istituzioni” la nuova voce Realismo politico e realismo cristiano si concentra su uno dei termini più usati e abusati del lessico politico. La concezione del realismo cristiano, tuttavia, intende l’agire politico senza dare adito a facili illusioni, ma nemmeno a comportamenti cinici, e acquista ulteriore valore nella temperie odierna, caratterizzata dall’emergere di un nuovo conflitto tra nazioni.

Il dibattito sulle Fake news ci mette di fronte ai rischi connessi alla diffusione di notizie false. Questo fenomeno costituisce un pericolo per la tenuta democratica delle società, soprattutto oggi, in un contesto dominato da una comunicazione mediatica sempre più pervasiva.

Puoi approfondire ed esplorare tutti i temi del “Dizionario di dottrina sociale” sul sito: www.dizionariodottrinasociale.it.