“Suicidio assistito ed eutanasia. Lezioni da nove Paesi e da trent’anni di applicazione”

Su questi due argomenti così importanti e complessi che toccano in profondità il mistero, la libertà, la dignità, la responsabilità di ogni uomo e sui quali, anche in Italia, in queste settimane si sta sviluppando un acceso dibattito a livello parlamentare e di opinione pubblica, segnaliamo un recente studio dell’ISTITUTO DI RICERCHE CARLO CATTANEO di Bologna (www.cattaneo.org), a cura di Asher D. Colombo. Qui ci limitiamo a riportare la Premessa rinviando alla lettura del documento nella sua versione integrale.

Il dibattito sulle varie forme di Morte Medicalmente Assistita (Suicidio Assistito e Eutanasia) si sta sviluppando prevalentemente nell’ambito etico e in quello giuridico, con posizioni progressivamente sempre più polarizzate. Poco invece si sa su quali siano stati gli effetti della depenalizzazione e della legalizzazione che sono state introdotto in alcuni paesi europei e americani.

L’analisi dei dati disponibili sull’andamento dei suicidi assistiti e dell’eutanasia rivela due aspetti, uno relativo alle dimensioni del fenomeno, l’altro relativo alla sua dinamica. Per quanto riguarda l’incidenza delle morti assistite, i dati mostrano livelli di eterogeneità tutt’altro che trascurabili. È plausibile che queste differenze dipendano dal diverso grado di disapprovazione della pratica nelle opinioni pubbliche.

Per quanto riguarda l’andamento del fenomeno, invece, sono tre gli aspetti più rilevanti. Il primo è che in tutti i paesi in cui eutanasia o suicidio assistito sono stati depenalizzati o legalizzati, si è registrata una crescita nel tempo dei livelli di ricorso a queste procedure. Questa è variata, in media, tra l’8% e il 16% annuo a seconda del periodo e del paese, ma è la Svizzera il paese in cui è stata più elevata. Il secondo è che in nessuno di questi paesi si sono visti segni di interruzione o di rallentamento anche a trent’anni di distanza. Il terzo è che la crescita non sempre è stata lineare. Ad aumentare, infatti, non è solo il numero di morti assistite sul totale, ma anche il tasso di incremento annuo.

Leggi il documento:

Istituto Carlo Cattaneo, SUICIDIO ASSISTITO ED EUTANASIA. Lezioni da nove Paesi e da trent’anni di applicazione, 2021

Contrassegnato da tag , ,