Alla ricerca del lavoro dopo il Diploma o la Laurea

Per i giovani in cerca di lavoro in questo momento così difficile, reso ancor più grave dalla pandemia, proponiamo la lettura di questi due volumi, predisposti dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

** Il lavoro dopo gli studi. Orientarsi nel mercato del lavoro: la domanda delle imprese, 2020

** Laureati e lavoro. Gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese, 2020

I dati raccolti tramite l’Indagine Excelsior forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).

La rilevazione è realizzata mensilmente adottando prioritariamente la tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). I dati campionari sono opportunamente integrati in uno specifico modello previsionale che valorizza, in serie storica, i dati desunti da fonti amministrative sull’occupazione (EMENS – INPS) e collegati al Registro delle imprese.

I dati Excelsior sono consultabili online al sito http://excelsior.unioncamere.net.