Istruzione. Classificazione internazionale standard (ISCED 2011)

La Classificazione internazionale standard dell’istruzione (International Standard Classification of Education – ISCED) è uno strumento adatto alla realizzazione di statistiche sull’istruzione a livello internazionale. Copre due variabili di classificazioni incrociate: livelli e settori di istruzione, inclusa la dimensione complementare dell’orientamento all’istruzione generale, professionale e pre-professionale e inclusa la destinazione verso l’istruzione/mercato del lavoro.

isced2011.pngL’ultima versione, ISCED 2011, distingue otto livelli di istruzione. A seconda del livello e del tipo di istruzione, c’è la necessità di istituire un sistema gerarchico tra criteri principali e criteri aggiuntivi (qualifica tipica di accesso, requisiti minimi in ingresso, età minima, qualifiche del personale, ecc.).

ISCED 0: educazione della prima infanzia

I programmi di questo livello sono, in genere, concepiti con una visione olistica a supporto del precoce sviluppo cognitivo, fisico, sociale ed emozionale del bambino e per introdurlo a un’istruzione organizzata al di fuori del contesto familiare. Il livello ISCED 0 fa riferimento ai programmi per la prima infanzia, che hanno una componente educativa intenzionale.

ISCED 1: istruzione primaria

I programmi di questo livello sono in genere concepiti in modo da trasmettere agli alunni le competenze fondamentali in lettura, scrittura e matematica (alfabetizzazione e alfabetizzazione numerica) e costituiscono una solida base per l’apprendimento e la comprensione delle aree fondamentali della conoscenza e per lo sviluppo personale e sociale, in preparazione all’istruzione secondaria inferiore. L’età è generalmente l’unico requisito per l’ingresso a questo livello. L’età di ammissione, per legge o per consuetudine, è di solito non al di sotto dei 5 e non oltre i 7 anni. Questo livello prevede solitamente una durata di sei anni, sebbene la stessa possa variare fra i quattro e i sette anni.

ISCED 2: istruzione secondaria inferiore

I programmi di questo livello sono in genere concepiti per proseguire a partire dai risultati di apprendimento del livello ISCED 1. L’età di ingresso va generalmente dai 10 ai 13 anni di età (12 anni corrispondono all’età più comune).

ISCED 3: istruzione secondaria superiore

I programmi di questo livello sono in genere concepiti per completare l’istruzione secondaria in preparazione dell’istruzione terziaria o per fornire le competenze rilevanti per l’occupazione, o per entrambi. L’età di ingresso degli studenti va normalmente dai 14 ai 16 anni.

ISCED 4: istruzione post-secondaria non terziaria

L’istruzione post-secondaria non terziaria offre esperienze di apprendimento a partire dall’istruzione secondaria, preparando all’ingresso nel mercato del lavoro o al proseguimento degli studi nell’istruzione terziaria. I programmi del livello ISCED 4, o dell’istruzione post-secondaria non terziaria, sono concepiti per fornire, a chi ha completato il livello ISCED 3, qualifiche di livello non terziario necessarie per passare all’istruzione terziaria o per il lavoro nei casi in cui le qualifiche di livello ISCED 3 non ne garantiscano l’accesso. Per accedere ai programmi di livello ISCED 4 è necessario avere completato un programma di livello ISCED 3.

ISCED 5: istruzione terziaria di ciclo breve

I programmi di questo livello sono spesso concepiti per fornire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze professionali. Normalmente sono programmi pratici, orientati professionalmente e preparano gli studenti a entrare nel mercato del lavoro. Questi programmi possono tuttavia costituire un percorso verso altri programmi di istruzione terziaria. Per accedere ai programmi di livello ISCED 5 è necessario avere completato con successo i livelli ISCED 3 o 4 che danno accesso all’istruzione terziaria.

ISCED 6: istruzione terziaria (primo livello)

I programmi di questo livello sono spesso concepiti in modo da offrire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e le competenze accademiche e/o professionali di livello intermedio che portano al conseguimento di una laurea di primo livello o di una qualifica equivalente. Per accedere a questi programmi è necessario avere completato con successo un programma di livello ISCED 3 o 4 che dà accesso all’istruzione terziaria. L’ingresso può dipendere dalla scelta della materia e/o dai voti ottenuti nei livelli ISCED 3 e/o 4. Inoltre, può essere richiesto il superamento di un esame di ingresso. L’ingresso o il trasferimento nel livello ISCED 6 è possibile in alcuni casi anche dopo avere completato con successo il livello ISCED 5.

ISCED 7: istruzione terziaria (secondo livello)

I programmi di questo livello sono spesso concepiti in modo da fornire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e le competenze accademiche e/o professionali di livello avanzato che portano al conseguimento di una laurea di secondo livello o di una qualifica equivalente. Normalmente i programmi di questo livello sono di carattere teorico ma possono comprendere componenti pratiche e sono improntati sulla ricerca d’avanguardia e/o sulla miglior pratica professionale. Vengono tradizionalmente offerti dalle università e da altre istituzioni educative terziarie. L’accesso ai programmi di livello ISCED 7 preparatori a una laurea di secondo livello o successiva richiede normalmente il completamento di un programma di livello ISCED 6 o 7. Nel caso di programmi lunghi preparatori a una laurea di primo livello equivalente a una laurea di secondo livello, per accedere è necessario avere completato con successo un programma di livello ISCED 3 o 4 che dà accesso all’istruzione terziaria. L’accesso a tali programmi può dipendere dalla scelta della materia e/o dai voti conseguiti nei livelli ISCED 3 e/o 4. Può, inoltre, essere richiesto il superamento di esami di ammissione.

Per ulteriori dettagli su ciascun livello ISCED, si prega di consultare:

UNESCO, Institute for Statistics, 2012. International Standard Classification of Education. ISCED 2011. Disponibile su: http://www.uis.unesco.org/Education/Documents/isced-2011-en.pdf