Processi di innovazione sistemica. Reflex, uno strumento di autoriflessione per le scuole

INDIRE

Il concetto di “innovazione sistemica” nelle scuole si riferisce a un processo di trasformazione che impatta su vari aspetti delle istituzioni scolastiche. Questo genere di cambiamento va oltre gli interventi isolati o limitati a singole classi, insegnanti o materie, mirando invece a innovare l’intero ecosistema educativo di una scuola.

Un cambiamento sistemico può agire attraverso due direttrici distinte ma fortemente interrelate: la messa a sistema, intesa come processo di tipo organizzativo guidato dalla leadership scolastica, e il radicamento, ovvero il processo socio-culturale di consolidamento di un’innovazione all’interno di una comunità scolastica (docenti, studenti, personale non docente, famiglie…).

In questo articolo scientifico viene presentato uno strumento online per l’autoriflessione destinato alle scuole italiane, denominato “Reflex”. Lo strumento, pensato per una compilazione periodica di questionari online da parte dei leader (dirigente scolastico e staff) e della comunità di docenti di ogni scuola, produrrà report periodici che permetteranno di rilevare i propri livelli di messa a sistema e radicamento dell’innovazione nel tempo rispetto a 10 dimensioni prese in esame. Il Reflex si pone dunque come uno strumento di auto-riflessione, così che le scuole possano orientarsi di conseguenza verso specifici percorsi di innovazione sistemica, e di monitoraggio a livello nazionale rispetto al consolidamento dei processi di innovazione nelle scuole italiane.

Contrassegnato da tag